Foto Locchi uses cookies to provide the best browsing experience possible. Continue if you accept our Cookie Policy
Foto Locchi Memory Archive
Search:

Search Tips

News
07/31/2018

In mille a cena in piazza del Duomo. Ecco "Il cuore di Firenze"

 

Mille persone a cena in piazza del Duomo per acquistare cento defibrillatori da donare alle scuole fiorentine e promuovere corsi di formazione per abilitarne all’utilizzo. Un’idea ambiziosa realizzata grazie alla straordinaria collaborazione delle istituzioni caritatevoli fiorentine e con l’appoggio dei principali enti e di realtà commerciali locali.

 

Promotori del progetto sono gli enti storici fondativi della carità a Firenze: la Misericordia di Firenze, Montedomini, la Compagnia del Bigallo, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, l’Istituto degli Innocenti. Il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Arcidiocesi di Firenze, dell’Opera di Santa Maria del Fiore e della Camera di Commercio di Firenze.

 

“Il Cuore di Firenze”, questo il nome dell’iniziativa, si terrà il 10 settembrealle 20. Piazza Duomo cambierà volto e diventerà lo sfondo per una cena solidale a cui è chiamata a partecipare tutta la città. Nel corso della serata è programmata un’asta i cui premi, offerti da Enoteca Pinchiorri, da Fabio Picchi e da Foto Locchi, trasformeranno una normalissima cena in una indimenticabile serata a cui sarà abbinata anche una lotteria, che proseguirà fino a dicembre, con in palio un'auto Volvo XC40 grazie alla collaborazione della concessionaria Peragnoli-Scar.

 

 

Il cuore di Firenze

 

 

Immagine

06/11/2018

Firenze, 11 giugno 2018

 

THE ELEGANCE OF SPEED

 

ARCHIVIO FOTO LOCCHI, UNO DEGLI ARCHIVI FOTOGRAFICI 

PIÙ IMPORTANTI DI FIRENZE, 

TORNA A PALAZZO PITTI CON UNA NUOVA MOSTRA 

 

 

L’11 giugno 2018, a Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, inaugura la mostra dal titolo “The elegance of speed”90 rarissimi scatti fotografici, dal 1934 al 1965, raccontano il fascino dell’automobile e della velocità a Firenze e in Toscana. 

Dopo la mostra “Fashion in Florence” dedicata alla nascita del sistema moda italiano a Firenze allestita negli stessi spazi nel 2017, “The elegance of speed”è il secondo progetto nato dall’incontro tra l’Archivio Foto Locchi (un patrimonio culturale di valore inestimabile tutelato dal MIBACT che conta oltre cinque milioni di immagini, di cui circa 20.000 dedicate all’universo dell’automobile), il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schmidt e la casa editrice Gruppo Editoriale. 

Un omaggio inedito e originale alla storia dell’automobile a Firenze: dal primo Concorso d’Eleganza al Giardino di Boboli nel 1948 alle leggendarie competizioni, ai personaggi chiave del mito della velocità. 

 

La mostra, diretta da Alessandra Griffo e curata da Alessandro BruniErika Ghilardi e Matteo Parigi Biniè realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze impegnata per la secondo volta nella valorizzazione e comunicazione di un archivio così importante, e con il sostegno di K-array, azienda produttrice di sistemi di diffusione di alta gamma e gestione dell’audio professionale con base nel Mugello, presente in questa mostra con un sofisticato impianto audio, e Caffè Gilli, salotto buono di Firenze dal 1733 che più di una volta ricorre negli scatti dell’Archivio Storico Foto Locchi.

 

Immagine

01/05/2018

In occasione della 93esima edizione di Pitti Immagine Uomo un nuovo suggestivo allestimento tratto dalla mosrta Fashion in Florence Throug the Lenses of Archivio Foto Locchi, nell'elegante cornice di uno degli hotel più raffinati della città: J.K. Place Firenze.

 

Immagine

J.K. Place Firenze

Next >