L’Archivio Storico Foto Locchi raccoglie la testimonianza della vita fiorentina a partire dal 1934 documentandone ogni aspetto.
Una memoria storica delle più importanti realtà cittadine sia pubbliche che private. La ricchezza di argomenti presenti ha favorito negli anni prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali per la realizzazione di mostre, volumi, eventi, arredi di alberghi, teatri, negozi e abitazioni private. Si rivolgono a noi musei, aziende, case editrici, enti pubblici e privati che desiderano documentare il passato attraverso materiale iconografico di valore storico e artistico.

2017

Fashion in Florence

Andito degli Angiolini Palazzo Pitti Gallerie degli Uffizi Firenze

Da Gennaio a Marzo 2017 le splendide sale di Palazzo Pitti hanno ospitato la prima mostra monografica dell'Archivio storico Foto Locchi dal titolo Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi: 100 rarissimi scatti dagli anni ‘30 ai ’70 del Novecento raccontano la storia della moda a Firenze attraverso l’obiettivo dei fotografi della "bottega" Foto Locchi.
Il progetto è nato dall’incontro tra l’Archivio, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Centro di Firenze per la Moda Italiana – grazie al quale l'apertura della mostra è stata l'evento inaugurale della 91esima edizione di Pitti Immagine Uomo – e la casa editrice Gruppo Editoriale, con l’intento di valorizzare l’importante archivio fotografico e rendere omaggio al legame storico tra la città e la moda.

Vai al sito
2016

Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim

Palazzo Strozzi Firenze

Nel Marzo 2016 ha avuto inizio una nuova prestigiosa collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi in occasione della mostra Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim attraverso l'esposizione di immagini inedite conservate nell'Archivio Foto Locchi e relative all'inaugurazione della prima mostra di Peggy Guggenheim a Firenze nel 1949.

Nel febbraio 1949 Peggy Guggenheim, giunta da poco in Europa, espone negli spazi della Strozzina la collezione di opere d'arte d'avanguardia, grazie alla lungimiranza di Carlo Ludovico Ragghianti.
L'attento studio di Ludovica Sebregondi, curatrice della Fondazione Palazzo Strozzi, ha reso possibile il ritrovamento nell'Archivio storico Foto Locchi, di importantissime immagini scattate nel corso dell'inaugurazione che restituiscono la disposizione delle opere nelle sale insieme all'atmosfera di quella serata.

Vai al sito
2016

Campari Fashion Night

Via de'Tornabuoni, Firenze

In occasione di Pitti Uomo 2016 la Campari Fashion Night è dedicata a una retrospettiva monografica dal titolo Via de’ Tornabuoni: una storia di eleganza in via de’ Tornabuoni a Firenze, realizzata interamente con immagini provenienti dall'Archivio Storico Foto Locchi.

Un percorso iconografico che rievoca suggestioni e atmosfere di epoche passate accompagnando il passante in una camminata nella storia, all'insegna dell'eleganza e dello stile, da sempre connotati distintivi della città di Firenze. Il fascino e l'eleganza senza tempo che qui si respirano hanno suscitato e continueranno a suscitare idee innovative e magnifiche creazioni, ricche di antica sapienza e di grande storia, ma anche antesignane di nuove tendenze, proprio in quel felice connubio tra geniale creatività e artigianalità d'eccellenza apprezzato in tutto il mondo. Ed è questa naturale eleganza che affiora dalle foto selezionate dall'Archivio Storico Foto Locchi, questo essere, di Firenze, un "classico contemporaneo" a legarla a Campari, in questo binomio inscindibile tra presente e passato, nella volontà di mostrare cosa significhi vivere un'era e identificare, al tempo stesso, un'iconografia moderna che porti con sé una lunga tradizione.

2016

50° Anniversario Alluvione di Firenze

Ponte Vecchio Firenze

In occasione delle celebrazioni per il Cinquantesimo dell'alluvione di Firenze, il 4 Novembre 2016 è stato inaugurato il videomapping Ponte Vecchio, un viaggio nel tempo con la proiezione di immagini storiche provenienti dall’Archivio Foto Locchi: un evento esclusivo che ha raccontato cosa successe in uno dei luoghi simbolo di Firenze.
L'importante progetto è stato promosso da Fondazione Sistema Toscana grazie al programma nazionale Sensi Contemporanei per il cinema. Sempre in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana ha partecipato alla mostra interattiva di realtà aumentata presso la Biblioteca Nazionale di Firenze.

L'Archivio Foto Locchi è stato impegnato anche nella prestigiosa collaborazione con Giunti Editore Spa che, attraverso un'attenta selezione tra le migliaia di scatti disponibili, ha realizzato la pubblicazione ufficiale del Cinquantesimo dal titolo Angeli del fango, autore Erasmo D’Angelis, presentata a Palazzo Vecchio alla presenza del Presidente della Repubblica e al progetto promosso ed ideato da Jane Fortune, Advancing Women Artists Foundation per la realizzazione del documentario When the World Answered: Florence, Women Artists and the 1966 Flood.

Vai al sito
2015

Vita e lavoro nell’ospedale di Santa Maria Nuova dagli anni trenta del novecento all'Alluvione

Cortile delle Medicherie dell’Ospedale di Santa Maria Nuova

Nell'Ottobre del 2015 in occasione delle Giornate Mediche di Santa Maria Nuova presso il suggestivo cortile delle medicherie dell’Ospedale di Santa Maria Nuova è stata presentata una mostra monografica dal titolo Vita e lavoro nell’ospedale di Santa Maria Nuova dagli anni trenta del novecento all’alluvione a cura di Ester Diana, Marco Geddes da Filicaia, Erika Ghilardi.
La mostra ha illustrato attraverso rare immagini dell’Archivio Foto Locchi, la storia dell’Ospedale attraverso scorci di quotidianità, celebrazioni di ricorrenze e visite illustri.

2014

Hotel Portrait Firenze

Hotel Portrait Firenze

Lungarno Collection ha scelto di arredare il nuovo Luxury Hotel Portrait Firenze, già più volte insignito delle 5 Stelle Forbes, attraverso un'attenta selezione di scatti provenienti dall'Archivio storico Foto Locchi. Impreziosite da eleganti cornici artigianali le stampe FineArt concorrono a creare un'atmosfera raffinata di stile ed eleganza in una sorta di cammino iconografico che ripercorre la storia della moda e dell'artigianato negli anni Cinquanta.

Vai al sito
2014

Opera di Firenze

Teatro Opera Firenze

La fotografia d'autore diventa protagonista nell'arredo del nuovo teatro Opera di Firenze.
Le immagini iconiche tratte dall'Archivio Foto Locchi raccontano la prestigiosa storia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: non soltanto una scelta decorativa ma un inedito strumento linguistico attraverso il quale suggestive gigantografie tratte dall'Archivio permettono alla Fondazione del Teatro del Maggio Musicale di riportare in vita attimi memorabili della propria prestigiosa storia.

2014

Firenze in guerra

Palazzo Medici Riccardi Firenze

L'istituto storico della resistenza in Toscana ha scelto l'Archivio Foto Locchi per un'importante collaborazione: una selezione di immagini che fossero simbolo della condizione di Firenze durante il fascismo per la realizzazione della mostra dal titolo Firenze in guerra 1940-1944 presentata presso le bellissime sale di Palazzo Medici Riccardi.

Vai al sito
2013

The Glamour of Italian Fashion

The Victorian and Albert Museum London U.K.

L' Archivio Foto Locchi ha avuto l'onore di collaborare alla mostra The Glamour of Italian Fashion, a cura di Sonnet Stanfill, esposta presso il The Victorian and Albert Museum a Londra dal 5 Aprile 2013 al 27 Luglio 2013.
Le importanti immagini tratte dalla propria Banca Dati hanno raccontato la storia della moda italiana dal dopoguerra e celebrato le numerose celebrities in visita a Firenze. Il successo ottenuto ha consentito che la mostra fosse replicata presso il Minneapolis Institute of Art USA dal 26 ottobre 2014 al 4 gennaio 2015, presso il Portland Art Museum USA dal 7 Febbraio 2015 al 3 maggio 2015 e presso il Frist Center for the Visual Arts di Nashville USA dal 5 giugno 2015 al 7 settembre 2015.

Vai al sito
2013

Campionati Mondiali di Ciclismo

Stadio Padovani Firenze

Nel 2013, in occasione dei Campionati mondiali di ciclismo, il comitato ufficiale organizzatore ha realizzato l'allestimento di una mostra all’interno della zona ospitality vip presso lo stadio Padovani a Firenze attraverso un'attenta selezione di immagini appartenenti all'Archivio Foto Locchi: un tributo alla grande tradizione del ciclismo in Toscana attraverso i volti iconici dei suoi grandi campioni.

2010

A Regola d'arte

Palazzo Spini Feroni Firenze

L'Archivio conserva la memoria storica delle più famose case di moda tra cui quella di Salvatore Ferragamo, la cui storia è stata documentata in ogni singola tappa.
Costante negli anni la collaborazione con il Museo Ferragamo, diretto dalla dottoressa Stefania Ricci, per la realizzazione di mostre organizzate nella prestigiosa sede di Palazzo Spini Feroni a Firenze e nelle più importanti location internazionali.
Nella mostra A Regola d'Arte del 2010 un'intera sezione è stata riservata all'Archivio Foto Locchi per rappresentare la storia dell'artigianato fiorentino attraverso l'esposizione di preziose stampe fotografiche capaci di riportare in vita la Firenze incontrata da Salvatore Ferragamo al proprio arrivo in città.

Vai al sito
2010

Forever Now

campagna pubblicitaria internazionale

Il connubio con la casa di moda Gucci di cui l'Archivio conserva memoria degli epici esordi nei meravigliosi laboratori di via delle Caldaie a Firenze, ha trovato massima espressione nella campagna pubblicitaria Forever Now del 2010 con la quale si è scelto di celebrare la tradizione dell'artigianalità italiana attraverso le storiche immagini dell'Archivio Foto Locchi.

Vai al sito